Tinteggiatura esterna con Superbonus 110
Tinteggiatura esterna con Superbonus110 ?
La spesa per la tinteggiatura esterna può essere agevolata al 110% come il resto dell’intervento? Sì, perché si tratta di un intervento accessorio?
SI! Dall’Agenzia dell’Entrate la risposta è positiva: ok al 110 anche per la tinteggiatura esterna successiva alla posa cappotto!
L’ufficio tecnico di DomuSoluzioni è sempre aggiornato in materia di disposizioni normative sulle agevolazioni fiscali in materia di Bonus Facciate e Superbonus110, infatti le norme attuali dicono che in caso di realizzazione del cappotto termico, rientrano nel 110% anche tutti gli interventi accessori connessi all’installazione del cappotto, tra cui quindi anche la tinteggiatura della facciata, anche in un secondo momento.
Ma cosa si intende per spese accessorie nello specifico?
Quali sono le spese accessorie connesse agli interventi trainanti?
Ne possiamo individuare di tre tipi:
- Spese principali cioè quelle necessarie alla realizzazione dei lavori.
(esempio: un intervento che comporti la sostituzione dell’impianto di climatizzazione la spesa principale è costituita dall’acquisto del materiale e dalla relativa installazione); - Spese accessorie connesse alla realizzazione dei lavori.
(esempio: le eventuali opere murarie per l’adattamento della struttura preesistente che favoriscano l’installazione di un nuovo impianto); - Spese accessorie non direttamente connesse all’effettuazione materiale dei lavori, ma che concorrono alla riuscita del progetto
(esempio: professionisti che provvedono alla progettazione e supervisionano l’installazione con il collaudo finale).
Nel caso della tinteggiatura della facciata post cappotto, nell’asseverazione sulla congruità dei costi dovranno essere compresi anche i costi relativi alla tinteggiatura, sempre sulla base dei criteri previsti nel DM 6 agosto 2020.
Quindi SI !!! Potete tranquillamente tinteggiare, con le norme attuali in vigore adesso, il cappotto applicato alla vostra abitazione anche in una fase successiva alla posa dello stesso!
Per saperne di più contattaci per sopralluogo e preventivo gratuito al numero 347 792 8445 oppure manda una mail a info@domusoluzioni.com.