Intonaco a calce
L’intonaco a calce è il rivestimento più diffuso grazie alla sua facile applicazione che ne permette il rinnovo frequente.
L’applicazione di un intonaco, soprattutto a base calce, rispetto ad un intonaco tradizionale, garantisce:
- impermeabilità delle pareti
- maggiore traspirabilità
- un ambiente più sano
- maggiore elasticità e durata nel tempo
Le funzioni dell’intonaco
L’ intonacatura eseguita sia all’interno che all’esterno delle abitazioni, permette di ottenere superfici murarie lisce e omogenee, soprattutto nei punti dove sono stati fatti passare impianti, tracce, tubazioni ecc … l’intonaco prepara praticamente le superfici a ricevere tinte o carta da parati.
La sua funzione comunque piu’ importante è quella di assorbire l’umidità superficiale delle pareti che si forma perchè la temperatura scende sotto il punto di condensa, evitare fenomeni di gocciolamento e assorbire oltre che disperdere l’eccesso di umidità presente nell’ambiente sia verso l’interno che l’esterno, a differenza dell’intonaco a base cemento la cui assorbenza è molto più bassa.
L’intonaco a base di calce funziona quindi come un disinfettante naturale: grazie alla sua capacità di assorbire l’acqua superficiale dalle pareti toglie nutrimento a spore, batteri e muffe evitandone la prolificazione.
La calce, infine, rende l’intonaco un elemento naturalmente batteriostatico e fungistatico oltre che essere, come già detto, traspirante.